La Soluzione IDEALE al Vostro Servizio
Levigature - Giardinaggio - Disinfestazione - Pulizie Civili ed Indstriali
 News
ImmagineImmagineImmagine

Legno - Parquet

Il parquet è una pavimentazione molto pregiata e molto delicata.

Al giorno d'oggi è sempre di più utilizzato in ambienti moderni e di desig grazie alle varie decorazioni alternative, ai colori netti e decisi, ed alle varie stampe e disegni di stile metropolitanoche si possono realizzare.

Trattamenti:

  • Lavaggio meccanico con detergenti specifici (se in buone condizioni)
  • Lamatura o Levigatura e stuccatura
    La levigatura del pavimento in legno è l’operazione di spianamento e di lisciatura della sua superficie,in modo da renderla adatta ai successivi trattamenti di finitura; condizione ottimale per tale intervento resta quella dei locali sgombri da mobili e qualsiasi altro ostacolo, si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo.
    L’operazione completa si svolge in tre fasi che ci accingiamo brevemente a descrivere:

    1. levigatura e stuccatura
      Questa operazione viene svolta in due passate,dopo aver levigato la superficie in una direzione si effettua la seconda passata con la stessa grana di abrasivo incrociando la prima di circa 60°.
      La levigatura da origine a una superficie sufficientemente liscia e planare,sulla quale può essere eseguita la stuccatura,con lo stucco per il legno si interviene sulle microfessure e sulle imperfezioni per regolarizzare al massimo la superficie,questa operazione verrà effettuata con prodotti composti da resine,terre coloranti e vera farina di legno,ideali per riempire e chiudere fori e fessure.
    2. carteggiatura
      Dopo aver eseguito la stuccatura si effettua la carteggiatura.
      Essa viene condotta parallelamente alla fibra del legno,partendo dal punto più buio del locale fino ad arrivare alla zona più illuminata,senza interruzioni e senza riprese.
      Essa può essere completata con una o due passate,l’uso di abrasivo fine e molto tagliente ha lo scopo di dare una superficie uniforme e pulita.
      Con questa operazione la superficie del legno viene uniformata,e viene ottimamente preparata per la successiva applicazione della vernice.
    3. verniciatura
      La verniciatura è la finitura più richiesta,si può scegliere tra un effetto finale lucido,semi-lucido,opaco,non richiede un’eccessiva manutenzione ed è la più duratura nel tempo.
      Ne troviamo di due tipi:
      1. poliuretanica.
        è dotata di grande resistenza all’abrasione,non richiede nessun tipo di manutenzione se non la normale pulizia con acqua,snaturalizza un po’ il legno e crea un effetto plastica.( più consigliata)
      2. all’acqua
        riesce ad ottenere un effetto finale assai più naturale,ma è meno duratura nel tempo.
      I prodotti vernicianti, dopo una completa essiccazione formano una pellicola protettiva con determinate caratteristiche fisiche e chimiche.
      La pellicola di vernice protegge da sollecitazioni o agenti esterni, conferisce alla pavimentazione maggiore durezza, impermeabilità, facilità di pulizia e manutenzione.